Nozioni di base

Avvocato : Può ricevere mandato al fine di[1] :

(i) depositare la dichiarazione di stato d’insolvenza[2] ;

(ii) assistere e rappresentare l’impresa durante tutta la procedura collettiva.

E’vivemente consigliato di contattare un avvocato in quanto :

(ii) l’avvocato potrà consigliarvi durante tutta la procedura (non è raro che tra il deposito della dichiarazione d’insolvenza e la sentenza di liquidazione giudiziale, il dirigente commetta un atto di gestione implicando la sua responsabilità personale);

(iii) la procedura di liquidazione giudiziale ha un impatto psicologico non trascurabile (sarà necessario confrontarsi con i dipendenti, con gli organi della procedura, con i soci della società, ecc.). Gli amministratori potrebbero tra l’altro implicare la loro responsabilità personale civile e penale. 

Qualora si voglia incaricare un avvocato, sarà necessario contattarlo prima del deposito della dichiarazione d’insolvenza.

Liquidazione giudiziale : « E’ prevista una procedura di liquidazione giudiziale per ogni debitore indicato all’articolo L. 640-2 in stato d’insolvenza irreversibile. La procedura di liquidazione giudiziale ha lo scopo di far cessare l’attività dell’impresa oppure liquidare il patrimonio del debitore a seguito della cessione globale dei  suoi beni e diritti »[3].

Questa procedura è iniziata su richiesta del debitore stesso, del creditore oppure del pubblico ministero.

Stato d’insolvenza : impossibilità di far fronte al passivo esigibile con l’attivo disponibile (salvo se il debitore dimostri che i crediti in riserva ed i termini di pagamento concessi dai creditori, permettano di saldare l’integralità dei debiti)[4].

Termini : il debitore deve richiedere l’inizio della procedura collettiva non oltre 45 giorni succissivi allo stato d’insolvenza (salvo  se una procedura di conciliazione sia stata presentata durante tale termine)[5].

N.B. l’ordonnance n° 2020-341 del 27 marzo 2020 ha bloccato dal 12 marzo al 24 agosto 2020 la fissazione della data di stato d’insolvenza.


Lo svolgimento della procedura : le prime tre fasi della procedura di liquidazione giudiziale presso il Tribunal de commerce[6]

1- déposito della dichiarazione d’insolvenza (modello generalmente disponibile sul sito internet della cancelleria del Tribunal de commerce competente)

Sarà necessario verificare :

(i) i documenti ed il numero di copie/esemplari richiesti dalla cancelleria;

(ii) se sia necessario fissare un incontro con un avvocato prima del deposito della dichiarazione d’insolvenza.

Depositata la dichiarazione in cancelleria, si riceverà la convocazione all’udienza, alla quale sarà necessario presentarsi con o senza avvocato.

A seconda dei casi, sarà opportuno di convocare il rappresentante dei dipendenti all’udienza.

2- udienza circa l’apertura della procedura di liquidazione giudiziale 

Durante l’udienza, si sarà ascoltati dai vari interlocutori in camera di consiglio (in particolare dal pubblico ministero e dai giudici del tribunale). Sarà richiesto di presentare brevemente l’attività dell’impresa e le difficoltà riscontrate e di rispondere alle questioni poste.  

Alla fine dell’udienza, il Tribunale emetterà una sentenza, statuendo sull’apertura della procedura di liquidazione giudiziale (salvo il caso in cui lo stato d’insolvenza non sia considerato irreversibile) e nominerà eventualmente gli organi della procedura collettiva.

La sentenza emessa dovrà essere letta con attenzione poiché conterrà le informazioni essenziali della procedura collettiva[7].

3 – Riunione con il Curatore fallimentare

A seguito della sentenza di apertura della liquidazione giudiziale sarà opportuno contattare il Curatore fallimentare designato dal giudice. Quest’ultimo potrà convocare il debitore nel suo ufficio e richiedere la trasmissione di vari documenti, i quali dovranno essere preparati con anticipo.

Il nostro consiglio :

Contattate il vostro avvocato prima di effettuare la dichiarazione d’insolvenza. 


[1] L’intervento di un avvocato non è obbligatorio

[2]  Sarà necessario fornire all’avvocato apposito mandato per presentare la dichiarazione

[3] L. 640-1 del Code de commerce

[4] L. 631-1 del Code de commerce

[5] L. 631-4 del Code de commerce

[6] I casi nei quali (i) la liquidazione succede ad un’altra procedura collettiva e quando (ii) il Tribunal judiciaire sia competente non sono affrontati dal presente articolo

[7] L. 641-3 del Code de commerce

Laisser un commentaire

Votre adresse e-mail ne sera pas publiée. Les champs obligatoires sont indiqués avec *